Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…
Scritta nella Trincea Monte Sei Busi 1915 Dolina dei Bersaglieri Monte Sei Busi

Dolina dei Bersaglieri Monte Sei Busi

Tempo Lettura: 2 min

Dolina dei Bersaglieri Monte Sei Busi è un’escursione breve ed interessante sul Carso Goriziano. Il luogo di partenza, in comune di Fogliano Redipuglia  è facilmente raggiungibile, svoltando a sinistra dopo la discesa del Sacrario, in direzione Ronchi dei Legionari. Attraversato il passaggio a livello, si sale per la strada asfaltata che, dopo poco più di un kilometro, conduce al parcheggio di Dolina dei Bersaglieri dove posteggiare l’autovettura.



Il percorso

Il percorso è una passeggiata di un’oretta circa, quindi facilmente fattibile da chiunque. Si prende a destra e si costeggia la trincea italiana, ottimamante risistemata. Dopo una diecina di minuti si giunge nei pressi del Monte Sei Busi.  La vista spazia su tutta la bassa pianura isontina. Verso il mare fino a Monfalcone e Grado.



Attraverso tracce di sentiero, si attraversa la landa carsica che, in autunno, è un tripudio di colori. In primavera ed estate é oltremodo importante invece,  proteggersi ed adottare le necessarie cautele, contro le punture delle zecche,  che infestano da tempo il  ciglione carsico. Non va mai dimenticato che questi acari,  se portano con sè il batterio scatenante,  possono trasmettere la malattia di Lyme ad animali e all’uomo.

Nelle trincee

È possibile scendere nelle trincee, facendosi talvolta strada,  tra la vegetazione invadente. Ritornando verso il punto di partenza si devia a destra e si entra nella zona della Dolina dei Bersaglieri o Dolina dei 500. Vediamo i resti del posto di medicazione dove troviamo ancora elencati i nomi dei medici che vi prestavano servizio, durante la Prima Guerra Mondiale.



La dolina dei 500

La dolina era un luogo di rifugio “naturale” per sostare, dormire e riposarsi. Specie nelle pause durante le battaglie, che qui furono estremamente sanguinose. In essa confluivano rifornimenti, viveri e munizioni. Ci sono delle tabelle esplicative che aiutano il visitatore ad orientarsi e a ricostruire la storia di questo luogo.



Total distance: 2829 m
Max elevation: 116 m
Total climbing: 113 m
Total time: 01:03:39
Download file: DolinaBersaglieri.gpx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.