Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…
Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…

Korada

Tempo Lettura: 2 min

Salita al Korada

Con la salita al Korada, questo percorso ci porta a conoscere il Collio-Brda ed è percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta. Partenza da Gradisca d’Isonzo, la strada corre pianeggiante nella campagna di Corona e Cormons. Superata l’abitato di Brazzano, si gira a destra direzione Collio.
Si entra nelle prime frazioni di Dolegna del Collio e si valica il confine a Vencò. Passato Neblo, dopo un paio di km, inizia la salita verso il Korada. La pendenza non è mai impossibile, ma la salita è comunque piuttosto lunga e impegnativa, specie per chi non è avvezzo come me, a tanto asfalto ed a pedalare tanto in salita.
Si sale sempre immersi nel bosco e, anche d’estate, si può godere della frescura, all’ombra di alberi rigogliosi. Gli ultimi kilometri, sono praticamente a cavallo del crinale che separa le vallate dell’Isonzo e dello Judrio.

Si arriva al rifugio Lovska koča na Koradi, dove si può trovare una fontana di acqua freschissima, indispensabile dopo la estenuante salita. Ci si gode il panorama e poi si riscende, percorrendo per i primi due km la strada dell’andata. Si continua e si gira a sinistra per scendere verso Dobrovo. Inizia la parte più spettacolare del percorso. La discesa tra le frazioni, che dominano le colline del Collio, è veramente mozzafiato. Si domina dall’alto, a volo d’uccello, i filari delle vigne a terrazze, gli ulivi e si giunge al termine della discesa a Dobrovo. Ritorniamo quindi in Italia per il valico di Vipulzano. Si prende la ciclabile del Preval e si fa rientro a Gradisca, passando per Capriva del Friuli e Moraro.



Punti di riferimento Itinerario

Km.Descrizione
0Gradisca d’Isonzo
1,4Deviazione a Sx per Corona
3,8Abitato di Corona
5,4La Boatina
8,5Cormons
10,5Brazzano
15Vencò
15,8Confine Italo – Sloveno
18Neblo
20,2Biforcazione a Destra e inizio salita
22,3Belo
24,2Nozno
26,6Deviazione a Sinistra
30,2Lovska koča na Koradi
35Deviazione a Sinistra
39Višnjevik
41,6Dobrovo
47Confine Italo-Sloveno di Vipulzano
51,7Capriva del Friuli
54Moraro
58,4Ritorno al Punto di Partenza

Distanza totale: 58526 m
Altitudine massima: 738 m
Altitudine minima: 23 m
Totale salita: 1831 m
Total time: 03:15:17
Scarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *