Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…

Korada

Tempo Lettura: 2 min

Salita al Korada

Con la salita al Korada, questo percorso ci porta a conoscere il Collio-Brda ed è percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta. Partenza da Gradisca d’Isonzo, la strada corre pianeggiante nella campagna di Corona e Cormons. Superata l’abitato di Brazzano, si gira a destra direzione Collio.
Si entra nelle prime frazioni di Dolegna del Collio e si valica il confine a Vencò. Passato Neblo, dopo un paio di km, inizia la salita verso il Korada. La pendenza non è mai impossibile, ma la salita è comunque piuttosto lunga e impegnativa, specie per chi non è avvezzo come me, a tanto asfalto ed a pedalare tanto in salita.
Si sale sempre immersi nel bosco e, anche d’estate, si può godere della frescura, all’ombra di alberi rigogliosi. Gli ultimi kilometri, sono praticamente a cavallo del crinale che separa le vallate dell’Isonzo e dello Judrio.

Si arriva al rifugio Lovska koča na Koradi, dove si può trovare una fontana di acqua freschissima, indispensabile dopo la estenuante salita. Ci si gode il panorama e poi si riscende, percorrendo per i primi due km la strada dell’andata. Si continua e si gira a sinistra per scendere verso Dobrovo. Inizia la parte più spettacolare del percorso. La discesa tra le frazioni, che dominano le colline del Collio, è veramente mozzafiato. Si domina dall’alto, a volo d’uccello, i filari delle vigne a terrazze, gli ulivi e si giunge al termine della discesa a Dobrovo. Ritorniamo quindi in Italia per il valico di Vipulzano. Si prende la ciclabile del Preval e si fa rientro a Gradisca, passando per Capriva del Friuli e Moraro.



Punti di riferimento Itinerario

Km.Descrizione
0Gradisca d’Isonzo
1,4Deviazione a Sx per Corona
3,8Abitato di Corona
5,4La Boatina
8,5Cormons
10,5Brazzano
15Vencò
15,8Confine Italo – Sloveno
18Neblo
20,2Biforcazione a Destra e inizio salita
22,3Belo
24,2Nozno
26,6Deviazione a Sinistra
30,2Lovska koča na Koradi
35Deviazione a Sinistra
39Višnjevik
41,6Dobrovo
47Confine Italo-Sloveno di Vipulzano
51,7Capriva del Friuli
54Moraro
58,4Ritorno al Punto di Partenza

Total distance: 58526 m
Max elevation: 738 m
Total climbing: 1831 m
Total time: 03:15:17
Download file: korada.gpx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.