Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…
Lungo la strada che da Belvedere di Aquileia attraversa la Laguna di Grado

Percorso in Bicicletta Aquileia Grado Foce Isonzo Fossalon

Tempo Lettura: 2 min

Il Percorso in Bicicletta attraverso Aquileia Grado per arrivare fino alla Foce dell Isonzo a Fossalon è un giro ciclistico estremamente vario ed interessante. Si posteggia l’autovettura ad Aquileia che è luogo di partenza ed arrivo della nostra gita. L’occasione per il prima o per il dopo, anche per visitare la città con i resti romani e la meravigliosa basilica paleocristiana. L’area archeologica è sito Unesco ed è una meraviglia della nostra regione Friuli Venezia Giulia. Il museo archeologico una perla da farci una capatina assolutamente. Viene visitata da centinaia di migliaia di turisti che vengono da tutto il mondo per ammirare le antiche vestigia di una delle più importanti città romane nonché porto principale sull’Adriatico.

Il percorso

Il percorso proposto è un potpourri di emozioni. Si parte dai resti romani, si attraversa la laguna di Grado. Poi si entra e si visita l’Isola del Sole. Si lambisce la riserva naturale della Val Cavanata. E poi si prosegue lungo mare, fino alla foce dell’Isonzo. Si passa Fossalon e le bonifiche e si fa ritorno ad Aquileia.

Il toscano con la bici di Bartali

Ci ha fatto compagnia il signor Franco da Castelfiorentino. In sella alla sua inseparabile Bianchi, ci ha deliziati con le sue storie e i suoi racconti. Un fenomeno della natura. Difficile stargli dietro. Non dico quanti anni ha, ma è nato prima del 1940 e quindi i conti fateli voi. Era entusiasta del percorso, quasi sempre su ciclabile. Ci diceva sempre, che bello qua a Firenze si rischia la vita quando si va in bicicletta.

La bassa friulana

Nel ritorno si attraversa un lembo della  bassa pianura friulana. Ci sarebbe anche la possibilità di risalire l’Isonzo, attraverso il percorso che ci riporterebbe fino a Gradisca. Dopo le zone di bonifica di Fossalon dove gli asparagi la fanno da padrone, si oltrepassa la strada che da Monfalcone porta a Grado e si raggiungono le frazioni di Fiumicello. Il paese dove viveva Giulio Regeni e dove la famiglia assieme a tutta la comunità, chiede la verità con voce ferma e decisa. Come è il carattere di questa gente. Fiumicello è conosciuta anche per la coltura della pesca e la mostra regionale e festa che si tiene a luglio.

Total distance: 51499 m
Max elevation: 22 m
Total climbing: 1195 m
Total time: 02:53:24
Download file: Aquileia Grado Fossalon.gpx
Total distance: 46904 m
Max elevation: 16 m
Total climbing: 900 m
Total time: 03:09:39
Download file: grado aquileia.gpx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.