Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…
Le due Mountain sulla spiaggia davanti al Mare di Bibione

Percorsi in Bicicletta tra Collio Carso ed Isonzo

2 commenti
[smartslider3 slider=”4″]

Percorsi in Bicicletta tra Collio Carso ed Isonzo . La zona del Goriziano ben si presta per escursioni in Bicicletta (perfetta la city bike con ruote rinforzate ma sicuramente molto congeniale anche la Mountain Bike, specie per i sentieri della zona del Carso).

I dislivelli non sono mai impossibili.

Contattaci per ogni cosa. Ci trovi anche su TELEGRAM oppure unisciti al nostro CANALE per tenerti aggiornato….

Le aree principali sono tre ed i vari percorsi possono toccarne più d’una, in un solo tragitto.

Il Collio (Brda in Sloveno) è la parte più a nord della Provincia di Gorizia e abbraccia i Comuni di San Floriano del Collio, Dolegna del Collio, Cormons, Capriva del Friuli per spingersi in Slovenia fino a Vipulzano, San Martino Quisca, Medana e Castel Dobra.

E’ la zona famosa per la coltura della vite, ma è vocata anche per la raccolta delle ciliegie e delle olive. Colline dolci e borghi caratteristici. A volte, sembra di essere in un piccolo angolo di Toscana.


La zona dell’Isonzo (Soča in sloveno) è invece la pianura che parte da Gorizia e attraversa tutta la provincia da est a sud, passando per Gradisca d’Isonzo e toccando tutti i comuni del Mandamento di Monfalcone ovvero Sagrado, Fogliano Redipuglia, San Pier d’Isonzo, Turriaco per sfociare a Punta Sdobba tra Staranzano e San Canzian d’Isonzo. L’Isonzo e le sue acque smeraldine, accompagnano i vari percorsi proposti.


Infine si trova il Carso (Kras in sloveno) , teatro di sanguinose e cruenti Battaglie nella Prima Guerra Mondiale e sede del Sacrario di Redipuglia. Il territorio è più aspro e roccioso, anche se il paesaggio è di una bellezza autentica e particolare. L’acqua sprofonda e dà vita a fenomeni tipici del carsismo. Luogo per appassionati di speleologia e grotte. Siamo nei Comuni di Savogna d’Isonzo, Sagrado, Doberdò del Lago, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Duino Aurisina, Sgonico e Trieste.


I vari percorsi si possono trovare nella mappa, assieme a quelli per trekking, oppure, elencati nella tabella sottostante.

[table id=3 /]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Percorsi in Bicicletta tra Collio Carso ed Isonzo”