Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…
Voliamo la pace.. la pace fa volare ...

Percorso delle Cannoniere del Brestovec

Tempo Lettura: 2 min

Percorso delle Cannoniere del Brestovec

Partenza

Il punto di partenza, per questo breve ma interessante percorso, è il palazzetto dello Sport di Gradisca d’Isonzo. Si attraversa l’Isonzo sulla “passerella di Sdraussina” (alcune foto storiche scattate durante la Grande Guerra) e attraversata la frazione omonima (oggi Poggio III Armata), si sale per sentiero / carrareccia, inoltrandosi nel Carso di Sagrado.

San Martino del Carso

Si giunge al punto panoramico del Monte Stella dove c’è una targa ricordo dedicata allo storico William Klinger e un cippo in memoria del K.u K. Battaglion Impierial regio Isontino (kaiserliche und königliche Armee, abbreviato in k.u.k. Armee). Dopo breve sosta, si prosegue sempre per strada bianca e si arriva all’abitato di San Martino del Carso, luogo dove Giuseppe Ungaretti scrisse la celeberrima poesia che è anche scritta su una lapide all’entrata del paese. Interessante la visita anche al Museo Privato della Grande Guerra.

Il Brestovec

Si sale per strada asfaltata seguendo le indicazioni Monumento Honved. Nel corso della Prima Guerra (foto scattata dall’esercito austriaco che ritrae il Monte San Michele da San Martino del Carso), le linee austriache, furono presidiate dai valorosi militari ungheresi della Honved che tennero botta alla supremazia numerica delle truppe italiane. Continuamo quindi per sentiero che attraversa, molto piacevolmente, la landa carsica. Ecco quindi che si oltrepassano alcune case di San Michele del Carso e si prende a sinistra in direzione Percorso Storico del Brestovec.



A questo punto è possibile visitare le trincee italiane ricostruite e le Cannoniere nel tunnel del Brestovec e poi si ritorna al punto di partenza, passando la frazione di Cotici, San Martino del Carso, Castelnuovo e Ponte di Sagrado.


Punti di riferimento Itinerario
Km.Descrizione
0,1Ponte di Poggio III Armata
3,4Punto di sosta del Monte Stella
4,9San Martino del Carso
5,5Monumento alla Honved
8,1San Michele del Carso
8,5Inizio Sentiero/Carrareccia
10,2Cannoniere del Brestovec
11,8Cotici di San Michele
14San Martino del Carso
15,5Trincea delle Frasche
17,4Castelnuovo
18,8Il Ponte di Sagrado
20,7Ritorno al Punto di partenza

Total distance: 20729 m
Max elevation: 237 m
Total climbing: 754 m
Total time: 01:37:45
Download file: Brestovec.gpx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.