Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…

Maribor e Žička Kartuzija

Tempo Lettura: < 1 min

Maribor e Žička Kartuzija

Žička Kartuzija o Certosa di Seitz, nei pressi di Maribor, si trova nel comune di Slovenske Konjice nella Stiria Slovena o Štajerska. E’ una delle certose più antiche e importanti dell’Europa Orientale. E’ inserita in una valle sperduta e si trova in un posto davvero incantevole. Una passeggiata al suo interno, è doverosa per respirare la storia e provare a rivivere la sacralità del luogo. Ospitava una importantissima biblioteca e due monasteri. Racchiusa da mura perfettamente conservate, offre al visitatore la possibilità di ammirare anche i resti della cattedrale ad una navata, di stile gotico.

Maribor

La seconda città slovena, lungo il fiume Drava, è la capitale della Stiria Slovena. E’ una bella sorpresa e offre degli scorci molto piacevoli. E’ visitabile in un paio d’ore, facilmente a piedi o in bicicletta.

Maribor è una città molto vivace anche dal punto di vista artistico. Nel 2012 è stata nominata città europea della cultura e ciò ha sicuramente contribuito a dare un’impronta più culturale a Maribor. E’ molto simpatico imbattersi in zone abbastanza degradate ma nelle quali si è dato giusto spazio a street-art e mostre di fotografia. Lungo la Drava ci sono anche locali dove si esibiscono gruppi musicali di tendenza. Una città davvero interessante. A fine giugno si può assistere al Festival Lent che rende l’atmosfera di Maribor ancor più elettrizzante. Una città tutta da scoprire insomma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.