Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…
Salita di Brestovica Ombra ciclista

Salita di Brestovica

Salita di Brestovica

La Salita di Brestovica è un itinerario completamente su strada asfaltata e quindi percorribile con ogni tipo di bicicletta. Partenza nei pressi del Ponte di Sagrado presso Gradisca d’Isonzo, si attraversa l’Isonzo e si comincia a salire fino a Castelnuovo dove, se si ha tempo e voglia, si può visitare il Parco Ungaretti presso la Tenuta dell’Azienda Agricola Castelvecchio. Si taglia il Carso fino a Doberdò per poi scendere lungo la strada che costeggia il lago omonimo. Si giunge alla frazione di Jamiano per attraversare la strada del Vallone e scendere verso il valico di Comarie. Sconfiniamo in Slovenia e si arriva all’abitato di Brestovica Pri Komnu dove ha inizio la terribile salita, scopo principale del presente itinerario.

Lo Zoncolan del Carso

Sebbene non sia più lunga di 1,3 km, l’erta è assai estrema, sembra di scalare lo Zoncolan; le pendenze arrivano a punte del 23% e bisogna dar fondo a tutte le risorse per non arrendersi e appoggiare il piede a terra. Terminata la salita si entra nell’abitato di Sela na Krasu da dove si può godere di un bel panorama su Monfalcone e i suoi cantieri. Non è raro scorgere le vele colorate di parapendio sulle nostre teste. Si continua quindi su strada e si attraversa il Carso Sloveno tra le frazioni di Korita na Krasu e Hudi Log per poi scendere a Opatje Selo (Oppacchiasella) e attraverso il valico di Devetachi rientrare in picchiata in Italia.

Rientro alla base

Si percorre un tratto di Vallone per poi girare a destra e passare per la frazioni di Gabria e Rubbia (Savogna d’Isonzo). Ritorniamo  al punto di partenza, costeggiando il corso dell’Isonzo e passando per Peteano dove c’è anche il monumento a ricordo del vile attentato avvenuto il 31 maggio 1972, dove persero la vita tre uomini dell’Arma dei Carabinieri.

[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/salita brestovica.gpx”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *