Percorsi in bicicletta tra Collio, Carso ed Isonzo… sui luoghi della Grande Guerra nella provincia di Gorizia…

Verità per Giulio Regeni

Tempo Lettura: 2 min

Verità per Giulio Regeni

Vogliamo a tutti i costi, la verità per Giulio Regeni. Non si può morire a 28 anni, assassinati barbaramente. Non si può accettare l’idea che chi si è macchiato di questo crimine resti impunito e possa perpetrare con altri, le pene indicibili che Giulio Regeni ha dovuto sopportare prima di spirare. Giulio era la nostra meglio Gioventù, un ragazzo che aveva nella ricerca della verità. Il suo credo, il suo imperativo categorico, la sua visione del mondo.

Verità per Giulio Regeni
Verità per Giulio Regeni

Questo è il primo articolo di questo blog, e devo dedicarlo a lui, ad un martire silenzioso dei nostri giorni, purtroppo ad uno dei troppi che ci ha lasciato. Era partito da Fiumicello, una piccola cittadina della Bassa Friulana e la sua casa era il mondo.

Era uno studente brillante, una intelligenza rara e una persona straordinaria. Era a fianco delle persone della strada, raccoglieva le loro testimonianze, viveva assieme a loro fianco. In un paese come l’Egitto, questo tipo di persone, diventa pericoloso. La polizia segreta o servizi deviati di quel paese, hanno spezzato questa giovane vita.

Ma non ci stancheremo nel chiedere la Verità di quanto è accaduto quel giorno di gennaio. Vogliamo vederli in faccia i tuoi carnefici e chiedere loro perchè.. Giulio fintanto che avremo voce, che avremo la forza, non ci fermeremo, vogliamo la Verità, costi quel che costi.

Perchè non possiamo smettere di pensare, di lottare per un mondo che ci rappresenti, che dia la possibilità a tutte le latitudini di sperare in un futuro più degno, libero da soprusi, violenze. La ricerca di Giulio, la sua vita non è andata persa. Se ognuno di noi raccoglie un piccolo seme e cerca di coltivarlo e di farlo germogliare, vivere, nella vita di ogni giorno. Giulio non finiremo mai di chiedere la Verità e la Giustizia, tu ci hai insegnato a farlo.. Verità per Giulio.

Verità per Giulio Regeni fiaccolata a Fiumicello 7/2/2016
Verità per Giulio Regeni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.